Reduci dal periodo boom di Facebook, le aziende di tutto il mondo si stanno interrogando ora se sia il caso o no di esplorare il nuovo social network. Certo, aprire una pagina su Facebook per il proprio business si è rivelata la moda del momento, e di sicuro per qualcuno ha funzionato. Le prime aziende che hanno fiutato l'affare e che si sono iscritte su Facebook hanno sicuramente beneficiato dell'enorme traffico e della pubblicità gratuita, ma quelle che sono arrivate dopo probabilmente hanno riscontrato pochi benefici a causa dell'overdose da pagine facebook. Oggi però si apre un dilemma: aprire una pagina su Google+ per la propria azienda è conveniente? Non cadiamo nel tranello di dire: "E' gratis perciò mal che vada non ci perdo nulla." perchè se si sceglie di offrire un'immagine credibile del proprio business al mondo del web occorre impegnarsi a fondo. Analizziamo dunque la situazione passando in rassegna i possibili pro e contro di una presenza sul Social network targato Google. Innanzitutto partiamo dal numero di utenti: 50milioni per Google, 800 milioni per Facebook. Questo dato, di per sè, non offre alcuna informazione perchè comunque le potenzialità di crescita dei due portali è differente, però il trend evidenzia uno scarso attecchimento del nuovo arrivato tra il grande pubblico. In termini pratici poi, lo strumento delle pagine su Google+ è ancora molto scarno e non offre possibilità di personalizzazione. Inoltre non permette di nominare più amministratori per la pagina, handicap non certo indifferente per le imprese di notevoli dimensioni. C'è da dire però che iscriversi al portale di Larry Page potrebbe rivelarsi importante per creare una rete di servizi che verranno naturalmente integrati da Google: Maps, annunci, ricerca ecc. Soprattutto per quanto riguarda il posizionamento nel più famoso motore di ricerca, non c'è bisogno da dire che le pagine facebook saranno svantaggiate rispetto alle concorrenti. Ma allora, alla fine di tutto, la apriamo o no questa pagina? La risposta è: dipende. Dipende da quali sono gli obiettivi dell'impresa e la sua voglia di intraprendere questa iniziativa. Google offre l'opportunità alle imprese arrivate tardi su facebook, di recuperare terreno, ma occorre impratichirsi iniziando a studiare il sito e iniziando a capire come potrebbe essere utilizzato per raggiungere la nostra mission. Tra pochissimo inizieranno ad uscire guide e dispense su come usare Google+ per fare successo, ed è importante perciò partire avvantaggiati. Resta però il fatto che, essendo il portale ancora molto "grezzo", bisogna avere pazienza. Non dimentichiamo poi la cosa più importante: se il traffico su Google+ inizierà ad aumentare allora valgono le considerazioni appena fatte, altrimenti possiamo tranquillamente lasciar perdere; ma questo nessuno può prevederlo.
Elleerre
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