|
Il primo logo Apple |
Chi non ha mai visto la mela della Apple Inc.?? Sicuramente molti di voi, oltre ad averla vista, si sono anche chiesti chi sia stato a darle un morso. Ebbene per risolvere il mistero ripercorriamo insieme la storia del marchio. Tutto inizia un pò di anni fa, esattamente nel 1976, quando Ronald Wayne (uno dei fondatori dell'azienda), disegnò quello che diventò il primo logo ufficiale. Il disegno raffigurava Isaac Newton seduto sotto un albero di mele, come vuole la leggenda riguardante la nascità della teoria sulla forza di gravità. Questo logo però non soddisfaceva appieno il grande Steve Jobs, che commissionò il lavoro di redesign del marchio ad un professionista di nome Rob Janoff, dell'agenzia Regis McKenna. Janoff non fece altro che disegnare la mela con i colori dell'arcobaleno, che è rimasta in voga fino al 1999.
|
Seconda versione |
Per quanto riguarda il morso divenuto celebre, tante teorie sono sorte attorno ad esso: c'è chi dice che sia un omaggio ad Alan Turing, padre della moderna informatica, morto suicida nel 1954 ingerendo una mela avvelenata al cianuro; altri suppongono che si tratti di un gioco di parole tra "bite" (morso), e Byte. Janoff stesso ha però affermato che lo ha inserito semplicemente per far capire che quella era una mela e non una ciliegia.
L'ultima versione del logo che tutti noi conosciamo è stata pensata sempre da Jobs nel 1998, ed ha visto cambiare i colori della mela che è diventata d'argento metallico.
Piccolo appunto: Apple è una delle poche azienda a non aver inserito nel logo il proprio nome, eppure è universalmente riconosciuta.
Elleerre
Nessun commento:
Posta un commento